Siamo molto felici di annunciare che Energia Nostra è stata selezionata nell’ambito del progetto europeo “Communities 4 Climate”.
Communities 4 Climate è un’iniziativa della Commissione Europea che supporta, in molti paesi dell’Unione Europea, 50 progetti che hanno l’obiettivo di coinvolgere i cittadini e le comunità in iniziative a sostegno della sostenibilità e del clima.
Tra luglio 2024 e marzo 2025, l’associazione CER Energia Nostra riceverà supporto tecnico da parte di un facilitatore e di un esperto tematico, ed entrerà a far parte di una rete di inziative virtuose sostenute dalla Commissione Europea.
L’obiettivo è rafforzare la struttura economica della nostra comunità energetica, migliorarne l’impatto sociale ed ambientale, e garantire la partecipazione democratica di tutti i soci che hanno aderito e aderiranno al progetto.
Il supporto della Commissione Europea è particolarmente gradito, dal momento che la legislazione italiana ha escluso, a sorpresa, molti impianti dalla possibilità di partecipare alle comunità energetiche. Anche grazie al supporto che riceveremo, contiamo di avanzare nel nostro progetto e completare l’avvio della comunità energetica entro la fine del 2024.
Ulteriori informazioni sul bando “Communities 4 Climate” sono disponibili qui.