Care amiche e cari amici, come promesso, la squadra di Energia Nostra è felice di pubblicare le buone notizie che abbiamo anticipato, a voce, a chi si è unito al nostro brindisi di Natale lo scorso 21 dicembre. Questi successi, frutto del nostro lavoro lungo tutto il 2024, sono fondamentali per avviare, nel primo trimestre 2025, la nostra comunità energetica senza dover richiedere contributi particolari ai soci che decideranno di aderire.
I nostri passi verso l’obiettivo della comunità energetica
Communities for Climate
Dopo il successo registrato nel 2023 con il bando EU Energy Communities Repository, a giugno 2024 abbiamo saputo di aver vinto un altro progetto europeo, finanziato dalla DG Regio della Commissione Europea, responsabile per le politiche regionali e urbane.
Questo progetto, Communities 4 Climate, finanzia 22 giorni di lavoro di alcuni esperti tecnici, che da settembre 2024 ci stanno aiutando a districarci nella burocrazia e a imparare ad essere più efficaci nell’individuare e coinvolgere gli stakeholder più importanti. Come sapete, infatti, la forza di una comunità energetica risiede proprio nel suo legame con il territorio e le persone che lo abitano: nel concreto, oltre a sbrogliare le complessità tecniche, bisogna creare una rete positiva e inclusiva con soggetti diversi (famiglie, imprese, istituzioni, …), e imparare a offrire ascolto e attenzione agli obiettivi e alle priorità di ciascuno.
Gli esperti che ci sono stati assegnati appartengono a énostra, la più importante cooperativa energetica in Italia, e ci accompagneranno in questo viaggio fino a fine febbraio 2025. Il loro lavoro è particolarmente prezioso sia perchè hanno esperienza diretta nella costituzione di una comunità energetica dal basso in Italia, sia perchè ci permette di attingere a competenze ingegneristiche, legali e di costruzione del consenso di cui il nostro gruppo non dispone.
Il contributo della Fondazione Finanza Etica
Anche grazie a énostra, a dicembre 2024 abbiamo vinto un altro finanziamento, erogato dalla Fondazione Finanza Etica, una fondazione bancaria che fa capo a Banca Etica. Insieme ad altre due comunità energetiche dal basso nate nel Nord Est, abbiamo quindi ricevuto 5’000 euro per coprire il costo di uno studio di fattibilità. Questo studio, in fase di svolgimento, completa il lavoro realizzato da énostra e ci permette sia di essere sicuri di avere la dimensione giusta per partire, sia di capire di quali tipi di produttori, autoproduttori e consumatori abbiamo bisogno per rendere la nostra comunità energetica più efficiente e redditizia. In altre parole, lo studio di fattibilità ci aiuta a indirizzare meglio i nostri sforzi di comunicazione e coinvolgimento.
Il sostegno della Eddi Bressan
Sempre a fine dicembre 2024, abbiamo inoltre ricevuto un prezioso contributo economico dall’azienda cormonese Eddi Bressan, che per il secondo anno consecutivo ha scelto di sostenere il nostro progetto. Il sostegno della Eddi Bressan e del suo general manager Marco Bressan ci onora e ci rende ottimisti sulla possibilità di coinvolgere le imprese del territorio.
… e il lavoro degli ultimi giorni
Negli ultimissimi giorni del 2024, infine, abbiamo inviato un’altra candidatura, di cui speriamo di potervi dare presto buone notizie.
E adesso che cosa succederà?
Il primo trimestre 2025 sarà decisivo per Energia Nostra. Grazie al lavoro svolto e, soprattutto, alla fiducia delle socie e dei soci, abbiamo tutte le carte in regola per partire e per farlo senza chiedere contributi economici.
Per consolidare la nostra base, il 27 gennaio 2025, alle 18:30, nella sala civica di Cormons organizzeremo un nuovo evento, aperto a tutti ma indirizzato soprattutto alle imprese. A febbraio 2025 si aprirà infatti un bando regionale per degli incentivi a fondo perduto alle imprese che realizzano impianti fotovoltaici inseriti in una comunità energetica. Insieme a dei relatori esperti, spiegheremo il funzionamento di questo bando e come le imprese del territorio possono unire le forze con noi, ricavando un beneficio per sé e per tutti.
A febbraio, inoltre, organizzeremo un altro evento dedicato alle istituzioni del territorio, per evidenziare i vantaggi del nostro progetto per i Comuni della nostra area di riferimento.
Il nostro obiettivo ultimo è costituire la cooperativa Energia Nostra entro inizio marzo e procedere alla registrazione della comunità energetica presso il portale del GSE, grazie all’aiuto di un partner tecnico che stiamo individuando in questi giorni. Entro 120 giorni il GSE dovrà dare il proprio parere: in caso di esito positivo, come speriamo, saremo operativi e cominceremo a riscuotere gli incentivi che ci spettano.
Rimanete con noi: ci sarà bisogno del vostro supporto morale – e dei vostri dati aggiornati per la registrazione sul portale del GSE!
Se siete arrivati fino qui, vi ringraziamo per l’attenzione e la fiducia, e speriamo di vedervi presto nei nostri prossimi eventi. Ci congediamo con un video informativo che abbiamio preparato proprio in occasione del brindisi del 21 dicembre scorso: aiutateci a diffonderlo presso i vostri contatti potenzialmente interessati!
Ringraziamo di cuore la BCC della Venezia Giulia, che ha finanziato la realizzazione di questo video e delle nostre attività di comunicazione, e Telefriuli per aver concretamente realizzato il lavoro.