Il 25 febbraio è stata ufficialmente costituita “Energia Nostra”, soggetto promotore della prima comunità energetica rinnovabile di Cormòns e dintorni. Davanti al commercialista si sono riuniti i sette soci fondatori che hanno così posto le basi per un’associazione che consentirà a tutto il territorio un notevole risparmio sulle bollette energetiche.
Si tratta della prima comunità che si costituisce dal basso, per espressione e volontà di privati cittadini ed imprese di voler dare il proprio contributo alla spinta delle fonti energetiche rinnovabili, e dare una risposta reale al bisogno di risparmio che accomuna tutti in questo periodo. Anche governo nazionale e regionale stanno spingendo proprio in questa direzione con l’istituzione di una serie di agevolazioni per impianti fotovoltaici e la creazione di comunità energetiche.
Già fortissimo l’interesse da parte di molti soggetti a questo nuovo sodalizio, la possibilità di risparmio reale e di utilizzare energia pulita ha infatti richiamato l’attenzione di famiglie, imprese piccole e medie ma anche associazioni di categoria quali Confartigianato e Confcommercio. L’obiettivo è ora di raccogliere le adesioni dei vari partecipanti tramite eventi che si terranno sul territorio, da cui poi partiranno i lavori tecnici veri e propri in modo da entrare a regime il prima possibile.