Alla fine di gennaio 2024 è stato finalmente pubblicato, dopo più di due anni di attesa, il decreto del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica che definisce gli incentivi per le comunità energetiche rinnovabili.
Questa notizia ci rallegra, ma purtroppo non ci permette ancora di avviare le attività.
Il decreto, infatti, lascia aperti alcuni dubbi su quali impianti potranno entrare nella comunità energetica e ricevere l’incentivo. Mentre il decreto legislativo 199/2021 apriva le comunità a tutti gli impianti rinnovabili allacciati alla rete dopo il 15 dicembre 2021, più un 30% di impianti più vecchi, il decreto ministeriale sembra suggerire che potranno ricevere l’incentivo solo gli impianti allacciati alla rete “dopo l’entrata in funzione della comunità energetica”.
Data l’importanza di questo punto, abbiamo inviato al GSE una richiesta formale di chiarimento. La risposta che abbiamo ricevuto ci conforta, ma ci rimanda alle regole tecniche di funzionamento delle comunità che il GSE stesso dovrebbe pubblicare entro la fine di febbraio.
Rimaniamo dunque in attesa di questo documento e continuiamo a lavorare sugli aspetti burocratici della creazione della comunità.
Ringraziamo i nostri soci per la pazienza e il sostegno e restiamo a disposizione per informazioni e chiarimenti.
Chi fosse interessato può consultare il decreto e le relative “frequently asked questions” (FAQ) sul sito del Ministero a questo link: https://www.mase.gov.it/comunicati/energia-mase-pubblicato-decreto-cer